psiconeuro

La Psiconeuroimmumologia e Classi di esercizi di bioenergetica

Psiconeuroimmumologia studia l'interazione tra mente, corpo e ambiente. Si interessa principalmente di come processi mentali del individuo possono influenzare la sua salute agendo attraverso sistema immune e sistema nervoso.

Cosa si intende? Siamo oramai abituali sentire le espressioni come "mi si è abbassato il sistema immune ecco perchè io ho preso il raffreddore e tu no". Oppure "sono sotto stress per troppo lavoro" o per qualche evento straordinario accadutomi (esame di laurea, disoccupazione, gravidanza, conflitti a lavoro. ..)

Ecco, accade proprio così, in quanto ogni evento che sconvolge l'omeostasi dell'organismo crea STRESS e richiede a noi energie per riorganizzarci. Quando energie richieste sono superiori alle nostre riserve potrebbe capitare che sentiamo disagio mentale o fisico e ci AMMALIAMO.

Psicologo specializzato in psiconeuroimmimologia può valutare insieme a te il livello di stress raggiunto e sopratutto svilupare le nuove strategie della gestione dello stress (strategie di coping).

Se vuoi sapere di più prenota un colloquio gratuito al 339 288 98 30.

Se invece valutazione e gestione dello stress ti interessa a livello accademico sul blog troverai testi e presentazioni di argomenti trattati.

COSA FARE DOPO UNA VALUTAZIONE DELLO STRESS?

Dopo la valutazione dei livelli di stress psico sociale che hai subito e delle tue abituali capacità di affrontare lo stress ti saranno suggeriti possibili percorsi da seguire con me o in collaborazione con altri specialisti come nutrizionista postirologo dermatologo cardiologo, sempre specializzati come me anche in PNI psiconeuroimmunologia.
Tra vari percorsi psicoterapeutici ti potrebbe essere suggerito di seguire CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA.
Si tratta di esercizi che si ispirano al Tai Chi e Yoga che come scopo hanno riapprendere a sentire e prendere in considerazione le sensazioni di piacere o dolore provenienti dal nostro corpo. Attraverso il movimento e la espressione vocale si impara a comprendere in tempo i segnali di stanchezza e fatica.
Ci si ascolta si sofferma e si impara a fermarsi in tempo piuttosto che rischiare di tirare avanti e spezzare la corda ammalandosi o ferendosi. D'altro canto rispettando le sensazioni che il nostro corpo ci manda aumentiamo anche la capacità di provare piacere e impariamo a prendere le decisioni senza aver dubbi. Questo metodo di permette di riconetterci con il nostro Se autentico e a lasciare alle spalle il vecchio Se dubbioso e indeciso.
Le classi di esercizi si svolgono di lunedì e durano un ora e mezza in zona San Giovanni.
È possibile fare una prova gratuita prenotando via mail o telefonicamente!